Chi è il Tutor degli Apprendimenti e che cosa fa?

Il Tutor è una figura esperta con specifica formazione nell'ambito dell'apprendimento, che si rivolge a studenti della scuola primaria e secondaria, a universitari, a adulti e giovani adulti con difficoltà nell'apprendimento, DSAp e BES. L'intervento di tutoring si propone come un affiancamento nello studio pomeridiano per acquisire gli strumenti necessari ad un apprendimento efficace.

 

Il Tutor è una figura esperta in grado di individuare l'origine delle difficoltà di apprendimento, siano esse problematiche specifiche come i DSAp o i BES, siano esse problematiche aspecifiche come ansia da prestazione, difficoltà di concentrazione, assenza di un metodo di studio efficace. Egli presta attenzione ai processi cognitivi, emotivo-motivazionali e metacognitivi dell'apprendimento e sa relazionarsi e comunicare in maniera adeguata rispetto all'età e alla personalità del bambino/ ragazzo, incentivando così l'apprendimento e l'autostima.

 

Il tutor ambisce a collaborare in un’ottica di rete con la scuola, i genitori e gli eventuali professionisti che si occupano della presa in carico del ragazzo (nel caso di DSAp o BES) con l'obiettivo di favorire l’autonomia nello studio dello studente. 

 

lo studente impara ad imparare!

 

Attraverso la nostra esperienza offriamo strategie e metodi di studio personalizzati e siamo in grado di accompagnare i ragazzi con DSAp all'utilizzo dei metodi compensativi ( programmi per PC o tablet, mappe...).

 

"Trattate le persone come se fossero ciò che dovrebbero essere e aiutatele a diventare ciò che sono capaci di essere."

Goethe

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now