Mission Creatività e Apprendimento

SVILUPPARE E VALORIZZARE LA CREATIVITÀ COME ESPRESSIONE E RISORSA FONDAMENTALE DELLA QUALITÀ DELLA VITA ED EDUCARE BAMBINI, RAGAZZI E ADULTI ALL'UTILIZZO DELLA STESSA COME STRUMENTO DI BENESSERE INDIVIDUALE E COLLETTIVO NELLA VITA QUOTIDIANA PER FAR FRONTE IN MODO FLESSIBILE AD OGNI GENERE DI SITUAZIONE, CRE.A. SI OCCUPA DEL SOSTEGNO, DELL'ACCRESCIMENTO E DELLA PROMOZIONE DELL'AUTONOMIA NELLO STUDIO DI BAMBINI E RAGAZZI CON DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI ATTRAVERSO UNA PERSONALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI.  

 

L'Associazione Cre.A. nasce per coltivare e sviluppare, attraverso la Creatività, curiosità ed entusiasmo. Attraverso la nostra esperienza e competenza vogliamo condividere con voi un percorso di apprendimento che porterà i bambini, ragazzi e adulti all'autoregolazione verso il proprio benessere, imparando a conoscere, gestire e dominare, anche in circostanze difficoltose assumendo modalità di pensiero e comportamenti più funzionali fornendo servizi e momenti formativi ai ragazzi‚ alle famiglie e alle scuole garantendo un monitoraggio costante dei bisogni e dei progressi dei singoli allievi.

Ci proponiamo alle scuole con una didattica attiva per scoprire ed apprendere attraverso il “learning by doing, learning by thinking, learning by loving”.

Imparare facendo, per memorizzare e comprendere; imparare pensando, per riflettere e acquisire consapevolezza; imparare amando, per avere motivazione e desiderio della scoperta.

 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità indica la Creatività nell’elenco delle Life Skills, una competenza psico-sociale personale e relazionale necessaria ad affrontare positivamente le circostanze della vita quotidiana. La Creatività è la capacità di affrontare in modo flessibile ogni genere di situazione: saper trovare soluzioni e idee originali, competenza che contribuisce al decision making e al problem solving, permettendo di esplorare le alternative possibili e le conseguenze delle diverse opzioni.

Nel nostro sito abbiamo utilizzato il Font ad alta leggibilità "Open Dyslexic"

completamente gratuito e reperibile sul sito della Regione Piemonte NOPROBLEM DSA PIEMONTE

Come lo facciamo?

Attraverso i LABORATORI CREATIVI e i PERCORSI DIDATTICI che proponiamo alle scuole amiamo insegnare con una metodologia che favorisca la metacognizione e la partecipazione attiva-esperenziale dove lo studente è il protagonista dei processi di apprendimento. Attraverso emozioni positive, collaborazione e consapevolezza si produrrà un effetto a cascata, un circolo virtuoso con ricadute positive sull’apprendimento del soggetto, attore attivo.  

Con Cre.A. il sapere è conoscenza in azione: il nostro metodo unisce creatività, logica, sperimentazione e manipolazione per condurre a una comprensione profonda. Tutti gli studenti passo dopo passo, attraverso una sollecitazione alla riflessione metacognitiva, prendono consapevolezza di quello che fanno.

Attraverso interventi di TUTORING DOMICILIARE, il Tutor degli Apprendimenti -figura professionale che affianca bambini, ragazzi e adulti nel percorso di apprendimento scolastico e professionale- accompagnerà lo studente alla consapevolezza dell'esistenza dei processi mentali e al loro controllo, insegnerà le strategie più efficaci, il loro utilizzo cioè come quando e perché avvalersene, il Tutor mettendo in luce i punti di forza e le debolezze, sosterrà in termini emotivi e motivazionali il discente, insegnerà a stabilire obiettivi, a pianificare, a risolvere razionalmente i problemi, ad organizzarsi, a prendere decisioni, ad essere metacognitivo.

Insegnerà, se necessario, l'utilizzo di strumenti compensativi.

NON SERVE STUDIARE "SEMPRE", MA STUDIARE "BENE"

 

Attraverso INCONTRI CULTURALI promuoviamo l'arte e il territorio della lucchesia e attraverso l'organizzazione di iniziative  ci impegniamo per una migliore conoscenza e sensibilizzazione della Dislessia e dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). 

   

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now
IMG-20171123-WA0001_edited